Associazione Arte e Cultura

MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA

1^ Edizione Premio d’Arte “A P U L I A”

REGOLAMENTO 2022

 

Premessa

Il Premio d’Arte “Apulia”, organizzato dall’Associazione Arte e Cultura di Manfredonia (FG) di seguito A&C che assume la denominazione di Organizzazione, viene assegnato in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea allestita presso il Fossato sud del Castello Svevo-angioino di Manfredonia, Piazzale Silvio Ferri, fronte mare. Hanno dato il patrocinio: la Regione Puglia (Italia) – Assessorato alla Cultura, il Comune di Manfredonia, l’Accademia Tiberina di Roma, il Menotti ArtFestival di Spoleto e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia.

La Mostra sarà del tipo itinerante, A&C assumendo l’impegno di Organizzazione può trasferire le opere della rassegna in altri siti, a tal fine sono in corso trattative con l’Ente Comunale per effettuare alcuni giorni della mostra e la premiazione presso il Chiostro di Palazzo San Domenico; con l’ente Parco Nazionale del Gargano, gestore del Castello normanno (XI sec.) di Monte Sant’Angelo, e del Comune della medesima città per effettuare la mostra nel mese di settembre 2022, promuovere alcuni artisti presso edifici o immobili degli stessi comuni.

L’obiettivo principale è promuovere gli artisti. Offrire ai partecipanti, considerati meritevoli artisticamente dalla Commissione (3 artisti selezionati per categoria), la possibilità di accrescere il proprio curriculum con l’Attestato di merito e offrire un premio in Euro ai tre vincitori, primi tre assoluti di ogni categoria: pittura, scultura e arte decorativa.

 

Il Premio d’Arte “Apulia” (in seguito Premio) è aperto agli artisti viventi, professionisti e non, senza limitazioni di età, nazionalità o luogo di residenza, operante nel campo della pittura, scultura, arte decorativa, come di seguito specificato. I primi tre classificati per categoria risultano vincitori e ricevono una somma di denaro di Euro 1.500,00 (Euro millecinquecento,00) con Attestato del Premio. Ai secondi del gruppo di artisti selezionati verrà consegnato una riproduzione in ceramica di un Artista o Maestro ceramista pugliese oltre l’Attestato di “selezionato per meriti artistici”, a tutti i partecipanti Non selezionati verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

 

Le opere possono essere realizzate con le seguenti tecniche: pittura (anche tecniche miste), scultura, arte decorativa (mosaico, bassorilievo, opera composita o polimaterica non su tela). Sono accettate opere con i seguenti materiali: su tela, legno, metallo, in ceramica, gesso, mosaico, carta, cartone.

Il tema delle opere è libero. Gli artisti possono presentare opere a propria scelta che non trattino di pornografia, temi che offendono la religione; devono essere rispettate e seguenti dimensioni massime nette:

  1. Opere su tela max. 100 x 100 cm (cornice non obbligatoria);
  2. Scultura max. volume del contenitore 60 x 60 x 160 cm di altezza;
  3. Opere d’arte decorativa max. volume dell’imballo 50 x 80 x 20 di spessore.

 

L’esposizione delle opere si terrà dal 29 luglio al 18 agosto presso il Fossato del Castello di Manfredonia (FG), Puglia (Italia), pubblicizzata sul sito web, sui canali social, su quotidiani e riviste d’arte e con manifesti. L’organizzazione pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possono verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni partecipante potrà assicurare a proprie spese le opere.

 

1) Partecipazione e scadenze

– Sul sito www.artepuglia.it si potrà visionare il bando e scaricare il modulo di partecipazione per la candidatura e della ricevuta di pagamento (entrambe in pdf) e alla/e foto dell’opera/e in jpg ad alta risoluzione per gli artisti extra Europa per la stampa su tela o cartoncino pregiato (a spese dell’artista), la pubblicazione sul sito (a cura dell’Organizzazione A&C) e per la eventuale stampa per chi aderisce alla pubblicazione sul catalogo; il modulo compilato e firmato e le foto sono da inviare alla Segreteria via mail: segreteria@artepuglia.it : Il bando per l’iscrizione è prorogato al 20 luglio 2022.

 

2) Quota di iscrizione e catalogo

– Per la partecipazione alla selezione del Premio si possono inviare 3 opere. La quota di iscrizione è di € 150,00 (Euro centocinquanta,00), per non oltre 6 opere € 300,00 (Euro trecento,00). La quota di iscrizione verrà pagata esclusivamente con bonifico bancario da versare su seguente IBAN:

IT48L0306909606100000187091 –  SWIFT BCITITMMXXX

e trasmesso in copia alla Segreteria organizzativa via mail come indicato all’art. 1.

– Sono a carico degli artisti le spese di spedizione e ritiro delle opere nonché eventuali polizze a tutela delle proprie opere: l’Organizzazione, ovvero l’Associazione A&C, non assume alcuna responsabilità di qualsiasi genere per furto, incendio o danni riportati alle opere. Tutte le opere partecipanti saranno pubblicate a colori (quadricromia) con l’indicazione dell’autore, indirizzo e siti sul catalogo ufficiale del        PREMIO d’Arte APULIA 2022. Ogni partecipante con la riproduzione di un’opera avrà diritto ad una copia del catalogo, ogni ulteriore copia verrà inviata al costo di € 35,00 (Euro trentacinque,00), con spese postali a carico del destinatario.

 

3) Domanda di partecipazione

– La domanda di partecipazione al Premio da inviare via mail in pdf, comprende: – dati anagrafici e recapito, quota di iscrizione, profilo artistico, opera/e presentata/e. Ogni artista con la propria domanda di partecipazione può presentare massimo 3+3 = 6 (sei) opere.

– Ogni domanda di partecipazione, con quota di iscrizione versata e completata in tutti gli elementi [rif. artt. 2) e 3)], sarà valutata dalla Commissione selezionatrice (in seguito “Commissione”) a partire dal      28 luglio. Sul sito web del Premio www.artepuglia.it verranno visualizzate, fino al 30 maggio dell’anno successivo, solo le opere regolarmente ammesse, i dati di ogni artista che ha fatto richiesta, foto e articoli dell’evento.

– È vietato presentare candidatura e informazioni false, o che non sia l’autore delle opere presentate, o che abbia mostrato in generale un atteggiamento irrispettoso, o che abbia versato la quota di iscrizione in modo fraudolento, o che abbia scritto o pronunciato commenti offensivi nei confronti di altri artisti candidati, del personale della Segreteria o della Commissione.

– L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica al presente bando qualora lo ritenga necessario.

 

4) Selezione dei finalisti

– La selezione degli artisti finalisti verrà effettuata dalla Commissione tra il 28 luglio e l’8 agosto 2022. La Commissione selezionerà 9 (nove) artisti finalisti tra i quali verranno selezionati 3 (tre) vincitori assoluti, uno per categoria, precisamente: Premio “Apulia” per la Pittura, Premio “Apulia” per la Scultura, Premio “Apulia” per l’Arte Decorativa.

I 9 finalisti saranno resi noti, con i nomi dei 3 vincitori assoluti, con un Comunicato Stampa pubblicato sul sito www.artepuglia.it di A&B entro l’8 agosto, sui canali social, inviato a quotidiani provinciali e regionali, nazionali e riviste specializzate, e inviato con mail a tutti i partecipanti.

– La/le opere originali dovranno pervenire presso la Segreteria del Premio in Via antico ospedale Orsini –  37, 71043 Manfredonia (FG) – ITALIA entro e non oltre il 27 luglio 2022. La Segreteria A&C dal 20 giugno al 27 luglio sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

 

5) Attestato di riconoscimento artistico

La Commissione non esprime un parere individuale sulle candidature, ma si propone di individuare tra tutti i partecipanti gli artisti più meritevoli, pertanto, verrà rilasciato a tutti gli artisti che si sono distinti dal punto di vista qualitativo, con opere di cui alle lettere a), b) e c) indicate in Premessa, l’Attestato di “Selezionato per meriti artistici”, e a tutti i partecipanti Non selezionati l’Attestato di partecipazione redatti in Italiano. Gli Attestati non ritirati personalmente potranno essere richiesti via mail.

 

6) Commissione e premi

– La Commissione prima di dare inizio ai lavori elegge il Presidente. I membri della Commissione, in numero da 3 a 5 a seconda del numero dei partecipanti, sono individuati e nominati dall’Organizzazione tra Direttori o funzionari del MiBAC (Ministero), giornalisti, critici d’arte, storici dell’arte, docenti della materia, galleristi, curatori, collezionisti, artisti, intellettuali, professionisti che operano nel mondo dell’arte. La Commissione selezionerà 9 finalisti tra tutti i partecipanti, 3 per ogni categoria; assegnerà i 3 (tre) primi premi ad altrettanti artisti vincitori, uno per ogni categoria (rif. 3 e 4). Qualora in una categoria figura 1 (uno) solo partecipante e non figureranno partecipanti il Premio non verrà assegnato.

– Gli organizzatori, i Soci e/o loro familiari, anche potendo esporre come ospiti sono ritenuti fuori concorso e pertanto non possono rientrare tra i premiati. Ogni membro della Commissione deve attestare ufficialmente di non essere un familiare o parente di uno degli organizzatori o di alcun artista partecipante.

– La Segreteria trasmette alla Commissione le domande dei partecipanti il 28 luglio. La Commissione procede ad analizzare le opere in forma anonima e poi comunica l’esito della votazione e selezione dei partecipanti e dei finalisti alla Segreteria entro l’8 agosto. Ogni membro della Commissione assegna un punteggio (da 1 a 10) a ciascuno dei finalisti, attribuendo lo stesso punteggio solo una volta.

– I vincitori sono i primi tre artisti uno per ogni categoria a), b) e c), come indicato in premessa, che ricevono il maggior numero di punti assegnati da tutti i membri della Commissione. In caso di ex aequo, si dovrà procedere a una nuova votazione solo per gli artisti che hanno ricevuto il medesimo punteggio. – Il punteggio ottenuto dai finalisti non è reso pubblico.

– Le somme in Euro saranno versate a mezzo bonifico sul conto bancario o postale dei vincitori, aperto presso un istituto sito nel Paese di residenza legale dell’artista i cui dati li fornirà esclusivamente su richiesta della Segreteria firmata dal Presidente o del tesoriere. In conformità con le leggi vigenti, le somme vinte non possono essere pagate in contanti o con assegni.

 

7) Diritti e dati personali

– Gli artisti restano titolari di tutti i diritti d’autore relativi alle opere d’arte e alle informazioni contenute nel modulo della rispettiva domanda di partecipazione. I finalisti e i vincitori concedono il diritto di riprodurre gratuitamente e nei limiti di 1 anno di tempo il contenuto delle proprie domande di partecipazione, le foto delle opere e di quelle che verranno realizzate per il sito. Detto diritto è limitato alle comunicazioni effettuate per comunicati stampa, pubblicazioni sul sito web, post sui canali social, eventuali poster e manifesti, ecc..

– Gli artisti acconsentono al trattamento dei loro dati personali ai sensi della legge italiana delle persone fisiche per la tutela e il trattamento dei dati personali. Nel modulo per la domanda personale di partecipazione al Premio gli artisti firmando accettano espressamente di consentire il trattamento di tali dati, accettano che i propri dati personali possano essere comunicati a terzi ai sensi di legge o per la normale organizzazione del Premio; i dati verranno conservati dalla Segreteria di A&C per un tempo non superiore a quello necessario e comunque per 1 anno. I candidati possono annullare la propria domanda di iscrizione 1 settimana prima della data di scadenza del bando (art. 1), facendone semplice richiesta via mail alla Segreteria (segreteria@artepuglia.it), dopo tale data per motivi di organizzazione Non verrà restituita la tassa d’iscrizione.

 

8) Rinvio, cancellazione, forza maggiore

– L’organizzazione si riserva il diritto di rinviare o annullare, o in via eccezionale spostare la Mostra in altro sito storico ove le circostanze lo richiedano, in particolare se le candidature ricevute non consentono di ottenere una rosa di artisti finalisti che soddisfino i criteri di qualità posti dalla Commissione selezionatrice.

– I candidati, gli organizzatori e i suoi collaboratori non sono responsabili dell’inadempimento dei rispettivi obblighi per cause di forza maggiore, come evento imprevedibile e irresistibile derivante da circostanze che esulano da loro medesimi (organizzatori e collaboratori).

– Gli organizzatori sollevano ogni responsabilità per le conseguenze di un eventuale rinvio o cancellazione.

 

9) Legge applicabile

Il presente Regolamento è disciplinato da norme italiane. Eventuali controversie che dovessero sorgere tra l’Organizzazione e i candidati saranno rimesse alla competenza del Foro di Foggia (Italia), nonché il diritto di riserva per adire qualsiasi altro tribunale competente. In caso di contestazioni o errori di traduzione del presente Regolamento farà fede la versione in lingua italiana.

 

10) Consenso

Le premesse fanno parte integrante del presente Regolamento. L’artista partecipando dichiara di aver letto il presente Regolamento e di accettarlo espressamente e senza alcuna riserva.