Biografia
Nata a Caratinga, Minas Gerais, non immaginava di essere un giorno un grande artista visivo. Inizialmente si è laureata in Farmacia, dove si è specializzata in Cosmetica che le ha dato l’opportunità di agire nella sua più grande abilità: l’arte di manipolare texture in creme, colori, per cui ha promosso “l’arte dell’abbellimento”. “La fotografia le è stata presentata da bambina.
Sua madre ha insistito per registrare tutti i suoi momenti nei vecchi studi fotografici.
Qualche anno dopo a Londrina – Paraná, di fronte all’opportunità di una nuova vita, si laurea in fotografia e si unisce al Foto Clube de Londrina e inizia così un grande viaggio di concorsi tematici in varie parti del Brasile. Il suo primo grande riconoscimento lo ha avuto da una delle sue foto indicate nella Biennale di Arti Fotografiche dell’Unico Salão Internacional do Brasil, con sede a Jaú (SP) e da allora esercita quest’arte con maestria e originalità. La foto è rappresentata in questo catalogo: PROCESSO DI LIBERAZIONE.
Souza Lima Ruth
Il registro sociale la porta per le strade del mondo in ricerche inaccessibili con maggiore attenzione ai residenti dei
cosiddetti “Andarilhos, mendicanti o pazzi” dove ha fatto riflessioni con gli psichiatri sulla soggettività del soggetto.
Il fascino di fotografare l’essere umano è nella magia dei suoi occhi: sa cercare l’angolazione migliore e finalmente stupirsi
di trovare la bellezza dell’anima che emerge nel volto di tutti i suoi famosi ritratti, la suapiù grande performance professionale.
Seguendo le tendenze cibernetiche il suo movente di anni e ore di studio instancabile, si sentiva totalmente attratta dall’Arte Fotografica”. Dove la fotografia diventa Arte, insieme a vari segmenti di espressione artistica e non come in passato semplici carte sviluppate per essere appese alla parete del soggiorno della casa dei loro proprietari.
In un’instancabile ricerca di innovazione nell’Arte Fotografica e portare temi poco discussi e controversi, la fotografa Ruth si concentra sulla registrazione e la condivisione di un lavoro inspiegabile che affronta temi diversi che vale la pena di
essere controllati.