Biografia

Nata nel 1960 a Sucre – Bolivia, Rita Elisa Landeau Orsini ha l’arte come parte di sé, nelle sue varie manifestazioni, fin dalla tenera età. Ha attraversato varie fasi dell’arte della pittura e, dopo altri percorsi, è arrivata all’astrazione, quindi ha conosciuto il dolore. È sempre così: “per trovare l’autenticità bisogna crollare”.
L’arte astratta purifica le tue emozioni e i tuoi sensi. Rita ha bisogno della sua arte come qualcosa di vitale, è un amore che le permette di perdersi e ritrovare se stessa. Ti dà pace e tranquillità.
Non vive senza la sua musica, né senza i suoi inchiostri; è felice in quel colorato mondo interiore e l’astrazione le permette di catturare tutta la sua follia in solitudine.
Rita descrive il suo lavoro come uno studiolaboratorio dove i sentimenti, le emozioni, le sensazioni, le percezioni e le frazioni della vita sono catturate con splendidi colori.
La sua carriera mostra la costante evoluzione del suo stile e i suoi dipinti hanno la caratteristica dell’intangibile.
Rita ha esposto, individualmente e collettivamente, in vari paesi dell’America Latina, Nord America, Europa e anche in alcune mostre virtuali.

Per il suo lavoro e la partecipazione a diversi eventi è stata premiata.
Ha anche ricevuto in alcune occasioni il generoso e cortese culmine del giornalismo, di cui sono state realizzate interviste e pubblicazioni da giornali e riviste.
Rita attualmente coordina Brasile-Bolivia all’interno della Milagros Zuñiga Art Agency.

 

Rita Elisa Landeau Orsini

Rita parla di se:
Dipingo da quando ho imparato a tenere i pennelli in mano.
La pittura è il mio più grande bisogno ed il mio posto.
È nell’arte che mi perdo, purifico i miei sensi e le mie emozioni.
Il mio rifugio è in spiaggia, vivere a diretto contatto con la natura, ricarica le mie energie e rivela l’autenticità primaria affiorata, dopo un crollo nella mia vita.
La mia arte è semplice, indifferente agli schemi, mi piace la felicità dell’essere umano e cerco in più inchiostri la libertà e la pace che mi stuzzicano i pensieri vocali.
La mia pittura è chiara, originale e autentica come sono io.

Le opere