Biografia
Nasce a Corato il 1° novembre 1949 e agli inizi degli anni ’60 l’intera famiglia Lotito, per esigenze lavorative, si trasferisce a Trinitapoli.
A 13 anni fa già parte della nostra comunità e, interrotti gli studi, inizia l’attività lavorativa di decoratore da interni dedicandosi alla pittura durante il tempo libero.
Dagli inizi degli anni ’70 partecipa alle prime mostre con buoni risultati a Bari, Bologna, Imola e con personali e collettive si fa apprezzare a Trinitapoli e Barletta, dove colloca le prime opere.
Durante alcune mostre conosce il Prof. Antonio Di Pillo, insigne scultore di origine abruzzese da tempo migrato a Trinitapoli, insegnante di disegno nelle scuole medie, che gli inculca l’amore per la scultura.
A partire dal ‘97, comincia a dilettarsi nell’arte scultorea, prima con la pietra arenaria leccese, poi l’argilla e infine col legno d’ulivo. Alcune opere di quel periodo si trovano a Milano.
Molte le mostre personali tematiche sui tanti aspetti dell’umanità e altrettante numerose le collettive tenute ultimamente a Trani, Trinitapoli, Cisternino, Bari, Manfredonia, Barletta, Corato.
Nota biografica:
“Ho vissuto con l’arte nel cuore, tutta la vita ho dedicata ad essa, che mi fa respirare in piena libertà”.