Biografia

Il Maestro Michele Fatone nasce a Manfredonia (FG) il 28/09/1946, dopo la formazione e alcune esperienze di lavoro in Puglia, in particolare nel settore della ceramica, si trasferisce in Germania dove, affinata la lingua tedesca, negli anni ’80 dirige in qualità di modellista ceramista il settore della Ruscha Keramik di Bonn, dove vi resterà per circa dieci anni.
Diviene imprenditore e nel contempo rientra in Puglia da imprenditore per dedicarsi, in un antico frantoio dismesso in località Macchia nel Comune di Monte Sant’Angelo, all’oggetistica e alla creazione di oggetti d’arte della Daunia con la sigla Ceramica Arte AD.
Lavora sopratutto con l’Olanda dove diviene, a partire dal 2000, il fornitore esclusivo di modelli e stampi di stufe della ditta Hans Braakman su Utrech e Amsterdam per la Germania, l’Austria e la Svizzera. Mentre per l’azienda Bomken Holand eseguirà e fornirà modelli e stampi in porcellana per il mercato dell’India.
Sempre a Macchia, nel Comune di Monte Sant’Angelo nel frattempo divenuto sito UNESCO, continua ancora oggi a dedicarsi all’arte swlla ceramic non disdegnando sperimentazioni con colori e minerali tra cui il vetro. E’ tra I soci fondatori di Arte & Cultura

Michele Fatone

Le opere