Biografia

Molisano di nascita (Campobasso 1943-2017), consegue il diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Pesaro. Dal 1960 si trasferisce a Manfredonia, completa la formazione artistica frequentando il Corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Foggia diplomandosi nel 1978. I frequenti periodi trascorsi all’estero, soprattutto in Africa, hanno conferito un respiro internazionale alla sua arte, che si esprime nelle diverse attività di pittore, scultore, designer. Dal 1980 entra a far parte del gruppo di artisti del Laboratorio Artivisive di Foggia, collabora e partecipa a varie attività artistico-culturali del gruppo. Nel 1987 apre lo spazio di progettazione Arte & Design nella sua città di adozione, Manfredonia. Dal 1991 è presente con alcuni dei suoi progetti di interior designer ad “Abitare il Tempo” di Verona. E’del 1998, a Palazzo Celestini di Manfredonia, la personale “Cartoline dalla mente” promossa dalle Civiche Biblioteche Comunali con presentazione in catalogo di Guido Pensato e contributi di Gaetano Cristino. La stessa mostra sarà allestita, nel 1999, a Palazzo Sirena di Francavilla al Mare.

Tra il 2003 e il 2004, su incarico del Comune di Manfredonia, in occasione dei lavori di rifacimento del Lungomare del Sole, tra Manfredonia e Siponto, esegue il montaggio della fontana artistica del Piscitelli, gruppo bronzeo degli anni ’30 del secolo scorso restaurato dall’artista Franco Troiano, e realizza la vasta opera polimaterica in piazza Falcone-Borsellino, sulla parete a confine con il porto commerciale.

Nell’autunno 2008, dopo una lunga preparazione, presenta al pubblico “La faccia perduta” mostra allestita in quattro prestigiosi luoghi della città, di cui tre installazioni: chiostro di Palazzo san Domenico, Piazza del Popolo e chiostro di Palazzo Celestini. In catalogo con la presentazione di Paolo Cascavilla, assessore alla cultura del Comune, figurano contributi di Antonio Tomaiuoli e Guido Pensato. Tra il 2013 e il 2014 ha esposto a Palazzo Delli Santi nel centro storico di Manfredonia opere di designer, mostra riproposta nel chiostro di Palazzo San Domenico.

Franco Tretola

Le opere